Gorō Miyazaki (宮崎吾朗 Miyazaki Gorō; nasce a Tokyo ol 21 gennaio 1967) da Hayao Miyazaki e Akemi Ota.
Dopo essersi laureato alla Scuola di Agraria in Scienze Forestali dell’Università di Shinshu, Goro Miyazaki ha lavorato come consulente edile, prendendo parte alla pianificazione/progettazione del paesaggio di parchi e progetti di silvicoltura urbana.
Dal 1998 ha intrapreso la progettazione generale del Ghibli Museum a Mitaka, di cui è stato amministratore delegato dal 2001 al giugno 2005.
Nel 2004, Goro Miyazaki ha ricevuto il Premio per l’Incoraggiamento all’Arte del Ministro dell’Educazione per i Nuovi Artisti nel campo della promozione dell’arte.
Ha debuttato come regista nel 2006 con il film I Racconti di Terramare. Nel 2011 è stata la volta de La Collina dei Papaveri (uno dei miei film preferiti dello Studio Ghibli).
Nell’autunno del 2014, Miyazaki ha diretto ZONJA, THE ROBBER’S DAUGHTER, la serie televisiva animata vincitrice dell’International Emmy Award, prodotta da NHK e Dwango e trasmessa per la prima volta in Giappone dal canale premium BS di NHK. Miyazaki ha supervisionato la produzione della voce fuori campo giapponese di un film d’animazione cinese “Monkey King: Hero Is Back” (2018, uscita in Giappone).
La sua opera più recente (2020) è il film d’animazione in CG (Computer Graphic) Earwig e la Strega
Attualmente è impegnato nella realizzazzione del Ghibli Park,
Qui sotto trovate elencate tutte le opere animate di cui il maestro Gorō Miyazaki è stato regista, produttore o altro.