Hayao MiyazakiHayao Miyazaki (宮崎駿, Miyazaki Hayao, [mijazaki hajao] nasce a Tokyo il 5 gennaio 1941.

Con cinquant’anni di carriera alle spalle, Miyazaki è diventato il rappresentante dell’animazione giapponese più conosciuto all’estero. Il suo nome è strettamente legato a quello dello Studio Ghibli, studio cinematografico d’animazione da lui fondato nel 1985 con Isao Takahata (collega e mentore).

Miyazaki ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali ed è oggi considerato come uno dei registi più affermati nella storia dell’animazione.

Nato nel quartiere Bunkyō di Tokyo, Miyazaki sin dalla tenera età ha espresso interesse per i manga e gli anime. Nel 1963 entra a far parte della Toei Animation. Durante questi primi anni ha collaborato con il regista Isao Takahata.

Alla Toei Miyazaki contribuisce a film Doggie March, I viaggi oltre la luna di Gulliver, Il gatto con gli stivali e Animal Treasure Island. Nel 1971 entra in A-Pro, dove co-dirige con Takahata Lupin III parte I. Nel 1973 si trasferisce presso la Zuiyō Eizō (la futura Nippon Animation), dove lavora come animatore al World Masterpiece Theatre e nel 1978 dirige la serie (bellissima) televisiva Conan il Ragazzo del futuro.

Nel 1979 entra a far parte della Tokyo Movie Shinsha dove dirige il suo primo lungometraggio Lupin III: Il castello di Cagliostro e la serie televisiva Sherlock Hound.

In quegli anni (1982–1994) inizia a scrivere e illustrare il manga Nausicaä e la valle del vento. Nel 1984 ne dirige l’adattamento cinematografico prodotto da Topcraft. 

Nel 1985, inizia la grande avventura: Miyazaki co-fonda lo Studio Ghibli.

Da qui in poi la sua fama decolla. Laputa Il Castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki’s Delivery Service (1989) e Porco Rosso (1992) hanno un successo di critica e commerciale in Giappone. La Principessa Mononoke è stato il primo film d’animazione in assoluto a vincere il Japan Academy Prize come Picture of the Year. È stato il film con il maggior incasso in Giappone dopo la sua uscita nel 1997; la sua distribuzione in occidente ha notevolmente aumentato la popolarità  e influenza al di fuori del Giappone dello Studio Ghibli.

Il suo film del 2001 La città incantata è diventato il film con il maggior incasso nella storia giapponese, vincendo l’Academy Award per il miglior film d’animazione al 75esimo Academy Awards. Lo si trova spesso classificato tra i più grandi film degli anni 2000. Anche i film successivi di Miyazaki – Il Castello errante di Howl (2004), Ponyo (2008) e Si alza il vento (2013) – hanno avuto grande successo sia di critica che commerciale. Dopo l’uscita di Si alza il vento, Miyazaki ha annunciato il suo ritiro dai lungometraggi, anche se è tornato a lavorare al film in uscita How Do You Live? nel 2016. 

Nelle opere di Miyazaki ricorrono temi come il rapporto dell’umanità con la natura e la tecnologia, la salubrità dei modelli di vita naturali e tradizionali, l’importanza dell’arte e dell’artigianato e la difficoltà di mantenere un’etica pacifista in un mondo violento. Le protagoniste sono spesso ragazze o giovani donne forti e molti dei suoi film presentano antagonisti moralmente ambigui con qualità salvifiche. Le opere di Miyazaki sono state molto apprezzate e premiate; è stato nominato Persona al merito culturale per gli eccezionali contributi culturali nel novembre 2012 e ha ricevuto l’Academy Honorary Award per il suo impatto sull’animazione e sul cinema nel novembre 2014.

Il maestro Hayao Miyazaki è stato spesso citato come fonte di ispirazione per numerosi animatori, registi e scrittori.

 Qui sotto trovate elencate tutte le opere animate di cui il maestro Hayao Miyazaki è stato regista, produttore o altro.