Hisaishi

Joe Hisaishi (久石譲 Hisaishi Jō) è il nome d’arte di Mamoru Fujisawa (藤澤 守 Fujisawa Mamoru), nasce a Nagano, il 6 dicembre 1950. è sia compositore, che pianista che regista.

Ha collaborato con due tra i più più famosi film-maker giapponesi: Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano, dei quali ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i film.

È impossibile separare le sue musiche dai film dello Studio Ghibli, e di sicuro sono una parte fondamentale del loro successo al botteghino.

Joe Hisaishi inizia a coltivare la sua passione per la musica già da bambino, all’età di 5 anni prende le sue prime lezioni di violino. Si iscrivera poi al Kunitachi College, diplomandosi in composizione.

Hisaishi viene influenzato dalla musica elettronica, dalla new age e dal J-pop. Tutti generi musicali che si diffondono in Giappone negli anni ’70.

Tra i numerosi riconoscimenti che riceve grazie ai suoi lavori ci sono ben sei Japan Academy Awards for Best Music. 

Nel 2004 è il primo musicista giapponese che l’orchestra del Festival di Cannes.

Nel 2008, durante l’evento Joe Hisaishi in Budokan –25 years with the Animations of Hayao Miyazaki, dirige un’orchestra di 1200 elementi!

Una curiostià, il nome d’arte Joe Hisaishi è in onore di Quincy Jones, celebre musicista americano.
Gli ideogrammi del cognome (久石) si possono leggere sia come “hisaishi” sia come “kuishi”. Quest’ultimo in aprticolare è molto simile alla traslitterazione in giapponese di Quincy (クインシー kuinshii), il nome Jō (che in Occidente diventa “Joe”) è poi legato a sua volta a “Jones”.

Qui sotto trovate elencate tutte le opere animate di cui il maestro Joe Hisaishi  ha realizzato la  colonna sonora o ha contribuito in altra forma.