Katsuya Kondō (近藤 勝也 Kondō Katsuya) è nato il 2 giugno 1963 nella Prefettura di Ehime. Il suo lavoro di character design in quasi tutti i film dello Studio Ghibli è diventato il sinonimo stesso del cosiddetto “stile Ghibli”.
Finito il liceo, ha lavorato presso lo Studio Annapuru. Sotto la direzione di Shinji Ōtsuka, Kondō è statato animatore della serie Occhi di gatto. Successivamente è stato un free agent in altri programmi tv, come ad es. Mighty Orbots, Iridella ed I Gummi. Viene poi assunto nell’allora neonato Studio Ghibli come direttore dell’animazione di Laputa – Castello nel cielo. I suoi lavori per la Gainax in Le ali di Honneamise e negli OVA Devilman e Meikyū Bukken File 538, hanno portato Kondō sotto le luci della ribalta grazie all’elevata qualità del suo operato.
Kondō ha collaborato con Kenichi Sakemi per un manga ispirato alla storia di Giovanna d’Arco
Nel 2007, tornaa allo Studio Ghibli come supervisore dell’animazione di Ponyo sulla scogliera, di cui ha scritto anche il testo della canzone.
Qui sotto trovate elencate tutte le opere animate di cui Katsuya Kondō è stato character designer, direttore dell’animazione o ha comunque contribuito il altri ruoli.