
Periodo: 30 maggio 2015 – 8 maggio 2016
Organizzatore: Tokuma Memorial Foundation for Animation
Cooperazione speciale: Studio Ghibli
Sponsor speciale: Nisshin Flour Milling Group
Benvenuti alla Torre Fantasma
Questa mostra si concentrerà sul romanzo di Edogawa Rampo “La torre fantasma”.
Il romanzo è un adattamento del romanzo del 1898 dell’autore britannico A.M. Williamson “La donna grigia”, pubblicato a puntate su un quotidiano nel 1899 e adattato da Kuroiwa Ruiko. Nel 1937, 38 anni dopo, Edogawa Rampo revisionò il romanzo, aggiungendovi le sue personali modifiche.
Il regista Hayao Miyazaki lesse questo romanzo quando era alle medie e rimase affascinato dalla storia d’amore tra i personaggi principali, così come dagli ingranaggi e dai meccanismi della torre dell’orologio, che rappresenta un’ambientazione importante nella storia, lasciandolo profondamente colpito. Crescendo e iniziando a realizzare film d’animazione, affermò di aver incorporato le sue idee sulla torre dell’orologio e sulla storia d’amore nel suo primo lungometraggio, “Lupin III: Il castello di Cagliostro” (1979).
L’attuale mostra è stata progettata e organizzata dal regista Miyazaki Hayao. Rileggendo “La torre fantasma” per la prima volta in 60 anni, Miyazaki si è reso conto che questo romanzo è un classico della cultura popolare. Nella mostra, ne spiegherà il motivo attraverso il suo manga originale. Inoltre, una grande “torre dell’orologio” progettata dal regista Miyazaki apparirà nella sala centrale del museo. Dopo aver salito la scala a chiocciola interna che conduce alla sala espositiva, i bambini troveranno un labirinto che ricorda un labirinto sotterraneo, con un tesoro nascosto ad attenderli. Una volta usciti dal labirinto, incontreranno un diorama del film “Lupin III: Il castello di Cagliostro”, e verrà spiegata la struttura dell’ambientazione.
Immergiti nel mondo di una storia d’amore fantastica esplorando la “torre dell’orologio” che fa da ambientazione alla storia.