“Disegnato a mano, ispirazione, idee” – Dal taccuino di schizzi della foresta Ghibli

Disegnato a mano

Disegnato a mano, ispirazione, idee

Titolo orignale: 『手描き、ひらめき、おもいつき』展 ~ジブリの森のスケッチブックから~ (“Tegaki, hirameki, omoitsuki”-ten ~ jiburinomori no suketchibukku kara ~)
Periodo: 16 novembre 2019 – 16 maggio 2021

Organizzatore: Tokuma Memorial Foundation for Animation
Cooperazione speciale: Studio Ghibli 
Sponsor: Nisshin Seifun Group Inc., Lawson Entertainment Inc.

16 novembre 2019  al Ghibli Museum ha aperto al pubblico la mostra: “Disegnato a mano, ispirazione, idee”.

Da quando è stato concepito, si può dire che il Ghibli Museum di Mitaka è in costruzione da oltre 20 ann . Sin dalla sua inaugurazione nell’ottobre 2001, il museo ha costantemente allestito mostre basate sull’idea di “offrire cose interessanti ai nostri clienti e fargliele apprezzare”.

Questa mostra svelava i dettagli di questo processo attraverso disegni e scritti dello stesso  Hayao Miyazaki.

Nella prima sala dedicata alle mostre speciali, erano presentate le mostre speciali a cui ha partecipato il Miyazaki, a partire dalla prima, “Esporre l’animazione – Mostra speciale La città incantata“. A cosa pensava Miyazaki quando ha creato il progetto, in cui ha riversato anima e corpo, tra una produzione e l’altra dei suoi lavori di animazione? Quali pensieri ha avuto quando lo ha rivisto? Come si è avvicinato di più a ciò che voleva trasmettere? Il processo creativo e le riflessioni che lo hanno accompagnato erano introdotti attraverso gli schizzi che ha realizzato all’epoca e i materiali che ha raccolto.
Alcuni lavori sono stati realizzati per tentativi ed errori, mentre altri mostrano come ha superato le difficoltà con “ispirazioni” e “idee” inaspettate.

Nella seconda sala erano esposti dei pannelli illustrativi che mostravano come lo Studio Ghibli abbia concepito l’idea di costruire un museo.
Inoltre, erano mostrati per la prima volta progetti che dimostrano la passione del regista per l’edificio, che ha persino rivisto nei disegni di progetto. Infine, era allestito un modello tridimensionale che mostrava chiaramente ogni piano del Ghibli Museum completato, consentendo ai visitatori di confrontare i pannelli illustrativi della fase concettuale con l’aspetto definitivo.

La galleria al secondo piano espoenva diversi dipinti creati per la mostra originale di cortometraggi. C’i sarà’era anche una mostra che permetteva ai bambini di provare l’esperienza di viaggiare sul famoso “Gatto Bus”.

Hayao Miyazaki non si limita a produrre film d’animazione, ma disegna anche manga, progetta edifici e spazi e propone mostre.
Grazie alla mostra “Disegnato a mano, ispirazione, idee”, era possibile scoprire che il pensiero e le procedure di lavoro alla base dei suoi vari lavori sono esattamente gli stessi del processo di realizzazione di un film.

In concomitanza con la durata di questa mostra , nella sala video “Saturn Thetre” era possibile assistetre una proiezione speciale del cortometraggio “Flying Machines of Fantasy”.

La mostra Disegnato a mano, ispirazione, idee ha chiuso i battenti il 16 maggio 2021.


Torna in alto