I Grandi Magazzini Ghibli occuperanno l’area della ex piscina riscaldata che ha chiuso nel 2018, e saranno aperti tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni metereologiche.
Quest’area includerà sale per mostre e proiezioni, negozi, una caffetteria, un parco giochi per il divertimento dei bambini e altro ancora. Sarà abbinato a un magazzino che ospita molti articoli da esposizione dello Studio Ghibli.
La fusione nostalgica dell’architettura in stile giapponese e occidentale si fonderà con le ricostruzioni dei mondi che appaiono nei lavori dello Studio Ghibli per creare uno spazio che potrebbe esistere solo al Ghibli Park.
CINEMA ORLON
Il Cinema Orlon è una sala espositiva video con circa 170 post. In questa sala verranno proiettati tutti e 10 i cortometraggi del Ghibli Museum di Mitaka.
Il film che sarà proiettato all’inaugurazione del parco è “A caccia di Balene”.
Il cortometraggio racconta la storia dei bambini della scuola materna Tulip che fingono di costruire una barca con dei mattoni, chiamandola “Elefante e Leone”. Mentre l’immaginazione prende il posto della realtà, un ragazzino di nome Shigeru e i suoi compagni di scuola caricano canne da pesca e corde sulla barca e si lanciano a caccia di balene.
3 MOSTRE SPECIALI
DIVENTA UN PERSONAGGIO GHIBLI NELLE SCENE PIÙ FAMOSE
Questa è una mostra “pratica” in cui si può diventare un personaggio in un’opera Ghibli ed entrare “dal vivo” in una scena famosa.
Nella mostra sono rappresentate 13 opere in 14 scene.
Ne La Città Incantata, si può “diventare” Chihiro e sedersi accanto al Senza Volto nel treno che corre sul mare….
DISEGNARE IL CIBO.
(EDIZIONE AMPLIATA E RIVISTA)
(EDIZIONE AMPLIATA E RIVISTA)
Si tratta di una versione ingrandita e rivista della mostra speciale tenutasi nel 2017 al Ghibli Museum di Mitaka. Perché il cibo nei film Ghibli sembra così delizioso? Una mostra che svela il segreto.
Rispetto all’edizione dee 2017 sono stati aggiunti i materiali da tre nuove opere: “La città Incantata“, “La Collina dei Papaveri” ed “Earwig e la Strega“.
UN MONDO DI GHIBLI
In un unico luogo saranno esposti poster di opere Ghibli raccolte da tutto il mondo, video , libri, ecc.
Titoli, design e immagini che mostrano il carattere nazionale dei vari paesi in cui sono distribuite le opere dello Studio Ghibli.
MAGAZZINO PUBBLICO
Oltre alle mostre speciali, il grande magazzino è ricco di mostre dove perdersi nel mondo delle opere dello Studio Ghibli, tra cui il “Magazzino Pubblico” che conserva opere e sculture esposte in mostre in Giappone e all’estero.
IL GIARDINO NEL CIELO
Nel giardino in rovina che appare in Laputa: Il Castello nel cielo, i soldati robot aspettano pazientemente il ritorno del loro padrone.
Nelle pareti ricoperte di viti e muschio è possibile trovare anche gli antichi stemmi.
L’UFFICIO DEL (FALSO) DIRETTORE
Yubaba, la strega de La Città Incantata il (falso) Direttore del parco vi attende nel suo ufficio…
IL BAGNO PER GATTI
Nel parco giochi per bambini inspirato al mondo de “Il mio vicino Totoro“, ti aspetta un gatto-bus che è possibile incontrare solo in questa stanza.
Dopo bella corsa, una volga entrati nell’albero che sale al soffitto, chi c’è ad aspettarci…?
CASA SOTTERRANEA
LA CITTÀ DEI BAMBINI
Un parco giochi per bambini che riproduce il vecchio paesaggio urbano e i veicoli intorno alla stazione di Higashi-Koganei a Tokyo, dove si trova lo Studio Ghibli. Un modo per perderti nel piccolo vecchio mondo dello studio Ghibli.
LA VIA DEL SUD
Poteva mancare una via dedicata allo shopping? “Neppu Shoten” che vende libri, “Ozora Mokei” che vende modelli e “Dagashi Nekokaburihime”. Pronti a mettersi in fila per fare acquisti?
Sempre in quest’area pare dovrebbe essere ricreata il viale dei ristoranti visto ne La Città Incantata .
ADVENTURE SQUADRON
Oltre ai prodotti relativi a tutte le opere Ghibli, questo negozio offre prodotti originali del Ghibli Park. Inoltre qui sarà possibile trasformare i propri ricordi al Ghibli Park in forma concreta e portarli a casa (immagino foto stampate su magliette, tazze ecc.).
CAFE CONTINENTAL FLIGHT
La passione di Hayao Miyazaki per le macchine da volo è nota a tutti i fan dello Studio Ghibli.
Quale ambientazione poteva avere quindi il Cafe del Ghibli Park?
Dopo avere esplorato I Grande Magazzini ecco un posto dove poter riposare le ali.
PORTALATTE SIBERIA❆AN
Una latteria tipo bancone che propone latte di produzione locale in bottiglie dal design originale. Sarà anche possibile mangiare la “Siberia”, una torta con pasta di fagioli rossi racchiusa tra castella (un dolce giapponese simile al pan di Spagna), apparsa ne “Si alza il vento“.