• Tempo di lettura:4 minuti di lettura
I Sospiri del mio cuore

I sospiri del mio cuore

«Il violino è stato perfezionato nella sua forma trecento anni fa. Per il resto sta alla mano dell’artigiano determinare la qualità del suono.»

(Seiji)

I sospiri del mio cuore (耳をすませば Mimi wo sumaseba, lett. “Se tendi l’orecchio”) è un film del 1995. Diretto da Yoshifumi Kondō e scritto da Hayao Miyazaki, il film è ispirato al manga Sussurri del cuore di Aoi Hiiragi.

Questo è stato l’unico film di Kondō come regista prima della sua morte nel 1998. Lo Studio Ghibli vedeva in Kondō il successore di Miyazaki e Takahata.

Siamo a Tokyo nel 1994. Shizuku è una studentessa dell’ultimo anno della Mukaihara Junior High School, vive in un sobborgo di Tokyo con i suoi genitori e la sorella maggiore, ed è appassionata di libri. Un giorno si accorge di un fatto curioso: nella scheda dei prestiti della biblioteca ricorre sempre lo stesso cognome prima del suo: Amasawa. La ragazza inizia così a fantasticare su chi possa questo ragazzo che ha gli stessi suoi gusti letterari…

I sospiri del mio cuore è stato l’unico film a non essere diretto da Miyazaki o Isao Takahata per sette anni fino all’uscita de La ricompensa del gatto nel 2002.

Il film è uscito in Giappone il 15 luglio 1995. L’edizione italiana del film è stata presentata dalla Lucky Red a Lucca Comics & Games il 31 ottobre 2011 ed è stata distribuita direttamente per il mercato home video il 14 dicembre dello stesso anno.

Purtroppo, non è mai stato distribuito al cinema in Italia.

Titolo originale 耳をすませば - Mimi wo sumaseba
Anno 1995
Durata 111 min
Rapporto 1,78:1
Distributore italiano Lucky Red
Regia Yoshifumi Kondō
Soggetto Aoi Hiragi (manga)
Sceneggiatura Hayao Miyazaki
Produttore Toshio Suzuki, Hayao Miyazaki
Fotografia Atsushi Okui
Musiche Yuuji Nomi
Character design Kitaro Kousaka
Animatori Kitaro Kousaka
Sito ufficiale www.ghibli.jp/works/mimi