• Tempo di lettura:5 minuti di lettura
ragazzo e airone logo ita

Il Ragazzo e l’Airone

«Ti stavo aspettando.»

(Mamma di Mahito)

 

Il ragazzo e l’airone (君たちはどう生きるか Kimi-tachi wa dō ikiru ka – “E voi come vivrete?”) è un film del 2023 scritto e diretto da Hayao Miyazaki.

Nonostante il titolo in giapponese sia “E voi come vivrete?”, ovvero quello del romanzo del 1937 di Genzaburō Yoshino, il soggetto è totalmente diverso da quello del libro, anche se quest’ultim0 viene citato nel film.

Il protagonista è un ragazzo giapponese di nome Mahito Maki. Nel 1944, durante la Guerra del Pacifico, sua madre fu ricoverata in ospedale e uccisa in un raid aereo su Tokyo, e la famiglia fu evacuata in periferia con la fabbrica di aerei da caccia di suo padre. Mahito non accetta che il padre sposi la sorella di sua madre e aspetti un figlio da lui. Un giorno, in una casa evacuata, trova un libro intitolato How Do You Live?

La casa era stata costruita dal prozio di Mahito, e nel bosco del giardino trova un edificio abbandonato. All’improvviso gli appare un airone cenerino parlante che gli dice: “Tua madre ti aspetta. Non è morta”.

Il film prima della sua uscita in Giappone non ha avuto alcuna campagna pubblicitaria. Non sono state rilasciate infatti ne immagini promozionali ne trailer.

In Italia, dopo due anteprime al Festival del cinema di Roma e a Lucca Comics & Games, uscirà al cinema il 1 gennaio 2024 distribuito da Lucky Red.

Titolo originale君たちはどう生きるか (Kimi-tachi wa dō ikiru ka)
Anno2023
Durata124 min
Rapporto1,85:1
Distributore italianoLucky Red
RegiaHayao Miyazaki
SoggettoHayao Miyazaki
SceneggiaturaHayao Miyazaki
ProduttoreToshio Suzuki
FotografiaAtsushi Okui
MusicheJoe Hisaishi
Character designTakeshi Honda
AnimatoriTakeshi Honda (Animation Director)
Sito ufficialehttps://www.ghibli.jp/works/kimitachi/