• Tempo di lettura:5 minuti di lettura
La Città Incantata

La Città Incantata

«Ogni volta che ci accade qualcosa, quel ricordo ci apparterrà per sempre, anche se non lo ricordiamo più. Basta solo un po’ di tempo per far tornare la memoria.»

(Zeniba)

La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi, “La sparizione causata dai kami di Sen e Chihiro”) è un film del 2001 scritto e diretto dal maestro Hayao Miyazaki.

Il film racconta la storia di Chihiro, una bambina di dieci anni costretta controvoglia a traslocare appresso ai genitori. 
Praticamente arrivati alla nuova casa, la famiglia sbaglia strada e imbocca per un sentiero fuoristrada in un bosco. Arrivati di fronte a un muro, i tre attraversano il portone che li introduce in quello che sembra un parco divertimenti abbandonato…

Senza rendersene conto, Chihiro e i suoi genitori sono entrati in una città incantata che al calar del sole viene abitata dagli yōkai (spiriti)…

La città incantata è considerato uno dei migliori film degli anni 2000 e della storia del cinema
Ha vinto l’Orso d’oro alla 52esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003 (caso finora unico nella storia degli anime).

Mikado porta per la prima volta in Italia questa pellicola (il 18 aprile 2003) con il doppiaggio curato dalla CDL – Compagnia Doppiatori Liberi, con Teo Bellia come direttore di doppiaggio ed Elisabetta Bucciarelli come responsabile dei dialoghi.

Il 3 novembre 2010 il film viene presentato (sottotitolato con nuovo adattamento di Gualtiero Cannarsi) al Festival del film di Roma ,col titolo La sparizione di Chihiro e Sen.

A Lucca Comics & Games 2013 la Lucky Red ha annunciato l’uscita del film con un nuovo doppiaggio per l’anno successivo (sempre con adattamento a cura di Cannarsi). Il film arriva così nelle sale cinematografiche il 25, 26 e 27 giugno 2014 con il titolo La città Incantata.

Titolo originale千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi
Anno2001
Durata125 min
Rapporto1,85:1
Distributore italianoMikado - 2003 / Lucky Red - 2014
RegiaHayao Miyazaki
SoggettoSachiko Kashiwaba (romanzo), Hayao Miyazaki
SceneggiaturaHayao Miyazaki
ProduttoreToshio Suzuki
FotografiaAtsushi Okui
MusicheJoe Hisaishi
Character designMasashi Ando
AnimatoriKitaro Kousaka, Masashi Ando, Megumi Kagawa
Sito ufficialewww.ghibli.jp/works/chihiro/