
Organizzato da: Tokuma Memorial Foundation for Animation
Cooperazione speciale: Studio Ghibli
Periodo:
[Primo periodo] 22 maggio 2010 – 8 novembre 2010
[Secondo periodo] 20 novembre 2010 – 22 maggio 2011
Mostra cinematografica Ghibli Forest – Benvenuti nella costellazione della Terra
Il Museo Ghibli ospiterà una nuova mostra a maggio:
“Ghibli Forest Movie Exhibition – Benvenuti nella costellazione della Terra”.
Il Museo Ghibli ospita una sala video chiamata “Costellazione di Saturno”, dove vengono proiettati cortometraggi.
Il museo ha aperto nel 2001 con solo due film, ma da allora il numero è gradualmente aumentato a sette, con l’aggiunta di altri due entro la fine dell’anno.
Nella nuova mostra speciale “Ghibli Forest Film Exhibition”, che inizierà a maggio, questi sette film unici saranno presentati nella sala dedicata attraverso sculture e pannelli tridimensionali.
Ogni opera ha il suo stile e il suo fascino unici.
C’è una storia su un topo ispirata a una fiaba popolare giapponese e una storia d’amore meticolosamente disegnata, ambientata nell’acqua, con un numero di fotogrammi pari a quello di un lungometraggio. C’è un’opera divertente in cui suoni ed effetti sonori appaiono sullo schermo come testo, e una storia sulle misteriose esperienze che Mei, de “Il mio vicino Totoro”, vive un giorno. C’è una storia su un cucciolo smarrito che viaggia per una cittadina locale e una storia basata sul libro per bambini “Iyaiyaen”, che espanderà a dismisura il gioco di finzione dei bambini.
La sala espositiva, che espone questa variegata gamma di opere, è come una scatola di giocattoli rovesciata.
Il fascino delle storie trabocca ovunque e ci sono molti modi per fruirne.
Le sculture tridimensionali, create secondo lo stile di ogni artista, possono non solo essere ammirate, ma anche toccate e sedute, e alcune mostre permettono di diventare parte della storia.
Questa mostra sarà divisa in due periodi.
Nel primo periodo (dal 22 maggio all’8 novembre), la sala espositiva speciale presenterà sette film esistenti in formato tridimensionale, mentre nella sala video “Saturn Constellation” le proiezioni cambieranno ogni due settimane, consentendo ai visitatori di vedere il maggior numero possibile di film in un breve lasso di tempo . Nel
secondo periodo (previsto dal 20 novembre al maggio del prossimo anno), alcune delle proiezioni tridimensionali nella sala espositiva speciale saranno sostituite da esposizioni relative a nuove opere attualmente in produzione, che saranno presentate in dettaglio. Nella sala “Saturn Constellation”, inizieremo le proiezioni di nuovi cortometraggi. Non perdeteveli.
Molte storie mi sono apparse davanti agli occhi a poco a poco.
Quale film dovrei scegliere ora?
Sono sicuro che troverai un indizio.