• Tempo di lettura:8 minuti di lettura
Nausicaa logo

Nausicaa della Valle del vento – Riassunto

Nausicaa della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika) è un film del 1984 diretto dal maestro Hayao Miyazaki

Nausicaa della Valle del vento

Sono passati mille anni dal crollo della civiltà industriale nella grande guerra nota come “i sette giorni di fuoco” e un’enorme giungla tossica che trasuda vapori velenosi copre una terra cosparsa di rovine fruscianti; un oceano in decomposizione chiamato il Mar Marcio.
Il Mar Marcio cresce di scala ogni volta che passa, minacciando la sopravvivenza di un’umanità indebolita. Una varietà di funghi e piante che emettono spore, come la palma mushigo e l’hisokusari prosperano nel Mar Marcio, e mentre strani insetti come gli Ohm, larve ed Hebikera vivono tra loro, gli esseri umani non possono mettere piede nell’area senza un maschera.
Le spore emesse dalle piante del Mar Marcio contengono una potente tossina che contamina le normali creature sane e provoca la morte.

nausicaa006

La storia di Nausicaa della Valle del Vento inizia con una scena nel Mar Marcio, piena del silenzio di questa morte. Un viandante sta esplorando le rovine di una città abbandonata…

nausicaa007

Una giovane ragazza, Nausicaa, sta perlustrando il deserto a bordo di una Mowe (una specie di aliante a motore).

Nausicaa 00

Presto incontra il viandante (visto a inizio film) in difficoltà, inseguito da un Ohmu furioso.

nausicaa021

Si tratta del sommo Yupa, di ritorno nella Valle del Vento dopo un anno e mezzo. 

Nausicca airship crush

La quiete della valle viene però bruscamente interrotta dall’arrivo di una aereonave che si schianta fra i campi dopo essere stata attaccata da alcuni insetti giganti.

L’aereonave appartiene all’Impero di Tolmechia e trasportava prigionieri di guerra del Regno di Pejite.
In seguito allo schianto nella Valle arrivano altre aereonavi militari di Tolmechia.

Nausicaa regina Kushana

Obiettivo della regina Kushana di Tolemechia è recuperare un manufatto biologico trasportato dalla nave prigione.

Jihl, il re della Valle del vento e padre di Nausicaa, viene ucciso e la ragazza presa in ostaggio.

nausicaa022

Gli abitanti della valle vengono costretti dall’esercito di Tolmechia nei lavori di recupero del mnufatto.

I regni di Tolmechia e Pejite sono in guerra per il possesso del manfatto che altro non è che il cuore dell’ultimo soldato titano rimasto. Entrambe le fazioni sperano di poter usare la mostruosa macchina vivente, per eliminare i loro nemici e distruggere il Mar Marcio.

Nausicaä tenta inutilmente di far capire che questa sarebbe una strategia suicida: facendo arrabbiare gli insetti che proteggono il Mar Marcio, questo si espanderebbe sempre di più emanando spore e le città verrebbero distrutte e rapidamente infestate dai funghi, diventando così inabitabili per gli esseri umani.

nausicaa027

Durante un combattimento fra le aereonavi tolmechiane e un caccia di Pejite, Nausicaä riesce a liberarsi.
Precipita perà nel Mar Marcio assieme a Asbel, il pilota pejitiano.

nausicaa031
Sprofondando nelle viscere del Mar Marcio, i due ragazzi scoprono che sotto gigantesche radici delle piante l’aria non è velenosa a l’acqua scorre limpida.
Compito del Mar Marchioè quindi quello di filtrare l’inquinamento causato dall’uomo e rendre così l’ambiente nuovamente pulito.

I due ragazi tornano indietro per comunicare la scoperta e impedire che che il soldato titano venga usato per bruciare il mar Marcio, ed evitre così che le spore vengano diffuse in tutto il mondo dalle fiamme.

nausicaa035

Pejite però ha deciso di usare gli insetti giganti come arma finale. Un cucciolo di Ohmu crudelmente ferito viene usato come esca per attirare un’orda di mostri-tarlo contro la Valle del vento.

nausicaa039

L’obiettivo è spazzare via il cantiere tolmechiano dove il Solato Titano si sta lentamente rigenerando.

nausicaa043

Il Solato Titano, attivato prima del tempo da Kushana, si consuma utilizzando i suoi raggi termonucleari contro l’orda di Ohmu.

nausicaa044

Nausicaä, recuperato il cucciolo, riesce a fermare l’attacco pagando il prezzio più alto.

nausicaa046

Placati dal sacrificio della ragazza e dalla restituzione del loro cucciolo, gli Ohmu si fermano e circondano il corpo di Nausicaä, sollevandola in cielo con i loro tentacoli.

nausicaa047

Nell’incredulità di tutti i superstiti, la ragazza torna in vita. Nausicaä appare con la veste tinta d’azzurro dal sangue del cucciolo di Ohmu, e cammina sul tappeto formato dai tentacoli color oro.

nausicaa048

Il popolo riconosce in lei l’incarnazione del condottiero vestito di azzurro che cammina su un cielo d’oro dell’antica leggenda.

nausicaa049

I superstiti di Pejite si uniscono agli abitanti della Valle, mentre l’esercito di Tolmechia si ritira
mentre.

La Principessa della Valle del Vento guida così il suo popolo alal ricostruzione.
A quanto pare il sacrificio di Nausicaä e il conseguente compimento dell’antica profezia hanno indicato una via di pace, comprensione e convivenza reciproca con la natura.

nausicaa050