• Tempo di lettura:5 minuti di lettura
pioggia di ricordi

Pioggia di ricordi – Riassunto

Pioggia di ricordi (おもひでぽろぽろ Omohide poro poro) è un film del 1991diretto da Isao Takahata 

omoide001

Siamo a Tokyo, nel 1982. Taeko è una ragazza single di 27 anni, impiegata di un’azienda dove svolge un lavoro d’ufficio.
Ha vissuto tutta la sua vita nella grande metropoli.

omoide007Anche quest’anno, come il precedente, decide di prendersi un periodo di ferie per fare viaggio in campagna.

Si reca presso la famiglia del fratello del cognato, dove andrà ad aiutare nella raccolta del cartamo, una pianta (conosciuta anche come zafferanone, usata come colorante nella fabbricazione di belletti e rossetti.

omoide023Di notte, durante il viaggio in treno verso Yamagata, inizia a ricordare la sua infanzia.

omoide002

Nel 1966 era solo una bambina delle elementari e aveva un intenso desiderio di andare in vacanza fuori città, come le sue compagne.

omoide024All’arrivo trova ad attenderla Toshio, il secondo cugino di suo cognato, che lei conosce appena e che inizialmente scambia per un ladro.

omoide035Durante il soggiorno a Yamagata, è combattuta tra la nostalgia per la sua infanzia ei problemi degli adulti, come carriera lavorativa e sentimenti.

omoide015Col passare dei giorni vengono a galla ricordi ormai dimenticati: la prima cotta per un altro bambino delle elementari, la scoperta della pubertà, i problemi con i ragazzi, il primo ananas assaggiato,  la frustrazione con la matematica (in particolare con le moltiplicazioni tra frazioni).

omoide006In una continua altalena tra presente e ricordi del passato, Taeko si domanda quanto sia rimasta fedele ai suoi sogni d’infanzia.

omoide042Nel fare ciò man mano comprende quanto Toshio, anch’egli un esule scappato dalla città, la stia aiutando in questo suo cammino.

In un onirico finale, Taeko ormai sul treno di rientro a Tokyo riesce finalmente a guardarsi dentro.

omoide049

Grazie alla se stessa bambina, riscopre il suo vero io e abbraccia la sua vera visione del mondo e delle persone che le sono attorno. 

omoide050 Sceglie quindi di restare in campagna (e di intraprendere una relazione con Toshio, così come le aveva suggerito la nonna del ragazzo).