• Tempo di lettura:3 minuti di lettura
pioggia di ricordi

Pioggia di ricordi

«I bruchi, se non diventano crisalidi, non possono diventare farfalle. Eppure non pensavo neanche un pochino di voler diventare crisalide. Il ripensare incessantemente a quel tempo, sarà stato perché per me era tornata un’altra volta la stagione della crisalide?»

(Taeko)

Pioggia di ricordi (おもひでぽろぽろ Omohide poro poro) è un film del 1991diretto da Isao Takahata 

Il soggetto è basato sull’omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yūko Tone. Prodotto da Toshio Suzuki è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 20 luglio 1991. In Italia la Lucky Red lo ha proiettato in anteprima al Lucca Comics & Games nel 2015 e lo ha distribuito poi direttamente per il mercato home video in DVD e Blu-ray dal 2 dicembre dello stesso anno.

Pioggia di ricordi è una tappa importante per i lungometraggi anime per l’originalità della tematica trattata: la vita sentimentale di una “office lady” di trent’anni.
Il film esplora un genere che a quel tempo (1991) non era ritenuto adatto all’animazione: un real drama per adulti, indirizzato (soprattutto) alle donne. Il lungometraggio ha avuto invece successo ai botteghini giapponesi, risultando il film giapponese campione d’incassi di quell’anno.

Titolo originale おもひでぽろぽろ - Omohide poro poro
Anno 1991
Durata 118 min
Rapporto 1,85:1
Distributore italiano Lucky Red - 2015
Regia Isao Takahata
Soggetto Hotaru Okamoto, Yūko Tone (manga)
Sceneggiatura Isao Takahata
Produttore Toshio Suzuki, Yasuyoshi Tokuma
Fotografia Hisao Shiraishi
Musiche Katsu Hoshi
Character design Katsuya Kondō
Animatori Katsuya Kondo, Yoshifumi Kondō, Yoshiharu Satō
Sito ufficiale www.ghibli.jp/works/omoide/