pioggia di ricordi

Pioggia di ricordi

«I bruchi, se non diventano crisalidi, non possono diventare farfalle. Eppure non pensavo neanche un pochino di voler diventare crisalide. Il ripensare incessantemente a quel tempo, sarà stato perché per me era tornata un’altra volta la stagione della crisalide?»

(Taeko)

Pioggia di ricordi (おもひでぽろぽろ Omohide poro poro) è un film del 1991diretto da Isao Takahata 

Il soggetto è basato sull’omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yūko Tone. Prodotto da Toshio Suzuki è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 20 luglio 1991. In Italia la Lucky Red lo ha proiettato in anteprima al Lucca Comics & Games nel 2015 e lo ha distribuito poi direttamente per il mercato home video in DVD e Blu-ray dal 2 dicembre dello stesso anno.

Pioggia di ricordi è una tappa importante per i lungometraggi anime per l’originalità della tematica trattata: la vita sentimentale di una “office lady” di trent’anni.
Il film esplora un genere che a quel tempo (1991) non era ritenuto adatto all’animazione: un real drama per adulti, indirizzato (soprattutto) alle donne. Il lungometraggio ha avuto invece successo ai botteghini giapponesi, risultando il film giapponese campione d’incassi di quell’anno.

Titolo originaleおもひでぽろぽろ - Omohide poro poro
Anno1991
Durata118 min
Rapporto1,85:1
Distributore italianoLucky Red - 2015
RegiaIsao Takahata
SoggettoHotaru Okamoto, Yūko Tone (manga)
SceneggiaturaIsao Takahata
ProduttoreToshio Suzuki, Yasuyoshi Tokuma
FotografiaHisao Shiraishi
MusicheKatsu Hoshi
Character designKatsuya Kondō
AnimatoriKatsuya Kondo, Yoshifumi Kondō, Yoshiharu Satō
Sito ufficialewww.ghibli.jp/works/omoide/