• Tempo di lettura:5 minuti di lettura
pom poko logo jap

Pom Poko

«Ora – ed è un fatto non troppo noto – laddove non visti dagli esseri umani i tanuki conducono tutte le loro attività a questo modo: in foggia di bipedi eretti su due zampe.»

(Narratore)

Pom Poko (平成狸合戰ぽんぽこ Heisei tanuki gassen Ponpoko – “Ponpoko, le battaglie dei tanuki del periodo Heisei”) è un film di del 1994 diretto da Isao Takahata.

in Giappone verso la fine degli anni sessanta vine varato il progetto Tama New Town per sviluppo urbano. Vicino Tokyo la collina di Tama sta subendo un disboscamento eccessivo, mettendo così a rischio le terre dei tanuki (degli esseri mitologici dei cane procione con capacità mutaforma).

All’inizio degli anni novanta i tanuki di tutte le colline di Tama decidono di impegnarsi per fermare lo sviluppo urbano degli umani che sta rubando loro lo spazio vitale…

Pom Poko ha incassato in Giappone 2,63 miliardi di yen, diventando così il film di maggior successo nel 1994.

Il film ha poi ricevuto diversi riconoscimenti: Miglior film d’animazione alla 49ª edizione dei Mainichi Film Concours enll’anno della sua uscita (1994), Miglior lungometraggio al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy del 1995 e il Premio speciale ai Japan Academy Awards lo stesso anno.

In Italia è stato distribuito direttamente in home video il 13 febbraio 2011 , come sempre dalla Lucky Red. 

Titolo originale平成狸合戦ぽんぽこ Heisei tanuki gassen Ponpoko
Anno1994
Durata119 min
Rapporto1,85:1
Distributore italianoLucky Red - 2013
RegiaIsao Takahata
SoggettoKenji Miyazawa (racconto)
SceneggiaturaIsao Takahata
ProduttoreNed Lott, Toshio Suzuki, Yasuyoshi Tokuma
FotografiaAtsushi Okui
MusicheShang Shang Typhoon
Character designShinji Otsuka
AnimatoriShinji Otsuka
Sito ufficialewww.ghibli.jp/works/tanuki/