• Tempo di lettura:6 minuti di lettura
Porco Rosso

Porco Rosso – Riassunto

(Pagina in allestimento)

Porco Rosso (紅の豚 Kurenai no but, lett. “Il maiale cremisi”) è un film  del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki. È liberamente tratto dal manga Hikōtei jidai,  dello stesso Miyazaki.
porco001Marco Pagot è un asso della Regia Aeronautica Italiana della Prima guerra mondiale. Sopravvissuto per miracolo a un combattimento aereo,  si ritrova ora con il volto sfigurato e l’aspetto di un maiale.

porco002

Marco si guadagna da vivere con le taglie sui pirati dell’aria sulla costa dalmata a bordo del suo idrovolante monoplano Savoia S.21 rosso…

porco003

Una nave viene attaccata da pirati dell’aria. Marco (ormai conosciuto come Porco), e va alla caccia dei pirati. Una volta trovato l’idrovolante della gang Mamma Mia con a bordo le bambine rapite, Porco ingaggia battaglia e libera gli ostaggi.

porco006

La vita di Porco si svolge tra l’“isola rifugio”, la sua casa segreta, le missioni aeree e il ristorante dell’Hotel Adriano, gestito dalla sua vecchia amica Madame Gina.

porco012

L’aereo di Porco ha bisogno di manutenzione, decide quindi di partire per Milano dove c’è l’unico meccanico di cui si fida. Viene però attaccato e abbattuto da Curtis, il pilota americano si è unito all’Alleanza dei Pirati del Cielo e spera di diventare famoso sconfiggendo Porco Rosso.

porco014

Porco è costretto a raggiungere Milano in treno, prima però avvisa la sua amica Gina che è sano e salvo (da questa telefonata si capisce che tra i due c’è del tenero, soprattutto da parte di lei).

porco017

Una volta in città, Porco si dirige presso l’officina della Piccolo S.P.A. e qui conosce Fio Piccolo, la diciassettenne nipote del proprietario che ha delle idee su come modificare l’aereo. 

porco018

Nell’officina Piccolo lavorano soltanto donne, tutti i loro mariti, fratelli, ecc. sono andati a cercare lavoro altrove

porco024Tutto è pronto per il collaudo, ma Porco (e Fio) sono costretti ffuggire, braccati dal governo fascista.

porco027

Curtis s’intrufola nel giardino di Gina per dichiararsi e chiederle di andare con lui a Hollywood. Ma Gina, gentilemnte, rifiuta: nel cuore ha un’altra persona e ha in corso una scommessa…

porco030

Atterrati all’isola nascondiglio però, trovano la gang Mamma Mia ad attenderli con l’intento distruggere l’aereo di Porco.

porco031

A quel punto Fio sbraita contro la banda e fa appello al loro onore di piloti di idrovolanti che “sono più impavidi dei marinai e sono più fieri dei piloti di semplici aeroplani”.

porco033

Entra in scena anche Curtis che accetta di dare la rivincita a Porco in un duello uno contro uno. Se Curtis vince, Fio lo sposa, se vince Porco, Curtis paga tutti i debiti di Marco nei confronti della Piccolo S.P.A.

porco035

È notte e Fio si è quasi addormentata. A un certo punto le sembra di vedere Porco con le fattezze umane di quando era Marco. E così Porco le racconta la storia di come e quando si è trasformato in maiale.

porco041

Il giorno dopo una folla si è radunata per assistere allo scontro. A un certo punto le armi di Porco si inceppano, dopo un po’ Curtis finisce le munizioni. I due iniziano a tirarsi appresso chiavi inglesi e qualsiasi altra cosa gli capiti tra le mani. 

porco048

I due piloti sono costretti ad ammarare. la sfida è ormai una scazzottata senza esclusione di colpi. I due contendenti, ormai esausti cadono in acqua.

porco050

Sarà la voce di Gina a farà riprendere Porco che viene così dichiarato vincitore.

porco026

Gli anni passano, Fio è ormai a capo della Piccolo S.P.A. Ogni anno trascorre l’estate in albergo da Gina.

Come sia andata a finire la scommessa di Gina è un segreto tutto loro..