• Tempo di lettura:5 minuti di lettura
logo Mononoke jap

Principessa Mononoke

«Ti prego, placa la tua furia! Sia tu dio o demone, io e la mia gente non ti abbiamo mai recato offesa! »

(Ashitaka)

Principessa Mononoke (もののけ姫 Mononoke-hime,  “La principessa spettro”) è un film d’animazione del 1997 scritto e diretto dal maestro Hayao Miyazaki.

il film, ambientato in un Gippone fantasy del del tardo periodo Muromachi (1336 – 1573) narra le avventure di Ashitaka, un guerriero Emishi, vittima di una maledizione dopo aver salvato il suo villaggio dalla furia di Nume cinghiale. Il ragazzo decide così di abbandonare il villaggio.

Durante il suo viaggio resta coinvllto in una guerra tra umani e divinità, e incontra San, la principessa spettro…

Principessa Mononoke  alla sua uscita in Giappone ha riscosso un enorme successo, fino all’uscita di Titanic qualche mese dopo, è stato il film con il maggiore incasso.

In Italia è stato distribuito per la prima volta il 19 maggio 2000 dalla Miramax (Buena Vista International) con il titolo internazionale Princess Mononoke.
Il 3 novembre 2010 il film viene presentato con un nuovo adattamento (in versione sottotitolata) al Festival Internazionale del Film di Roma 2010 col titolo La principessa spettro. L’edizione Lucky Red arriva al cinema dall’8 al 15 maggio 2014 con il titolo Principessa Mononoke, doppiato con un nuovo adattamento criticato per essere “eccessivamente letterale, aulico, e antiquato,

Titolo originaleもののけ姫 - Mononoke-hime
Anno1997
Durata128 min
Rapporto1,85:1
Distributore italianoMiramax - 2000 Lucky Red - 2014
RegiaHayao Miyazaki
SoggettoHayao Miyazaki
SceneggiaturaHayao Miyazaki
ProduttoreToshio Suzuki
FotografiaAtsushi Okui
MusicheJoe Hisaishi
Character designHayao Miyazaki
AnimatoriYoshifumi Kondō,
Sito ufficialewww.ghibli.jp/works/mononoke